Zambia e Mozambico del Nord: 2.500 polverosi e luccicanti km in tre settimane on the road.
In Zambia, la natura è incontenibile, infinita, smisurata. Fiumi, cascate, animali, piante, luce, buio tutto ti riporta ad una dimensione primordiale.
Il Mozambico è ingannatore. Le maree creano allucinazioni, il mare scompare e rimane solo sabbia. Il treno pare fantastico, ma poi rimani 26 ore bloccato. A nord, il portoghese non si parla e l'interazione con i locali è scarsa.
Itinerario
Zambia: Livingstone – Lusaka – Chipata – South Luangwa NP + una tappa in Malawi
Mozambico: Cuamba – Nampula – Ilha de Moz – Pemba – Ibo
Totale: 24 giorni (Agosto)
Volo: Linate-Francoforte-Johannesburg-Livingstone e Maputo-Lisbona-Linate + volo interno con LAM (perfetta ed economica!!) da Pemba a Maputo
Trasporti
Mezzi pubblici di qualsiasi tipo + 2 trasporti privati quando non ce la facevamo più. Da notare che qua i mezzi pubblici sono veramente scomodi, sporchi e superaffollati (e parlo avendo viaggiato zaino in spalla sia in Asia che in Sud America). Raramente fanno pause, le persone sono stipate in maniera mai vista con tanto di poppanti e animali al seguito, le distanze sono lunghissime e i mezzi (soprattutto in Mozambico) partono prestissimo al mattino (tipo alle 4). Noi siamo stati fortunati, ma pianificate sempre qualche giorno in più per sicurezza perché l’imprevisto è…previsto. Esempio pratico: il treno Cuamba-Nampula che dovrebbe sbuffare per 10/11 ore di viaggio, a noi ha regalato ben 26 ore di “divertimento” compreso una sosta di 12 ore causa rottura di un altro treno sulla stessa linea mono-binario!
Alloggio
Guesthouse, pensioni, ostelli. Non sempre è facile trovare da dormire in posti economici e decenti e, a volte, è difficile trovare posto anche in posti economici indecenti quindi bisogna sborsare un po’ di più o prenotare in anticipo (un giorno o due è sufficiente) soprattutto nel nord del Mozambico. Purtroppo, i costi non sono cosi bassi come si crede e in alcune occasioni abbiamo anche pagato 50 dollari la camera o 10 dollari a testa per una tenda…(non c’era più nient’altro). Tenete presente che le strutture ricettive non sono numerose, anzi…per questo i costi sono più alti ed è utile prenotare.
Cibo
Riso, pollo, patatine fritte nell’entroterra, variante gamberetti e pesce sulla costa. Poca frutta e verdura, ma nel complesso qualità discreta e costi bassi. Non si va certo in Africa per mangiare gourmet, quindi direi che non ci si può lamentare, soprattutto sulla costa dove il pesce non manca mai (Poi se siete come me e non vi piace il pesce…problema vostro!!).
Clima
Zambia: ottimo di giorno con 25 gradi, freddino la sera con 15 gradi. Ci vuole felpa e pigiama invernale. Molto più caldo nella valle del Luangwa dove abbiamo fatto il safari.
Mozambico: in generale più caldo, ma mai troppo caldo…sui 28 gradi. La sera ci vuole una maglietta a maniche lunghe. In generale è la stagione secca, gran nuvole ma mai pioggia. Noi abbiamo beccato un giorno di brutto tempo con un po’ di pioggia, ma è raro.
Moneta & Costi
Agli uffici cambi e anche al mercato nero gli euro vengono cambiati facilmente sia in Kwacha che Meticais, ma i dollari sono più utilizzati e sono molto comodi per pagare le escursioni e qualsiasi cosa di un certo valore. Il bancomat è molto utile e, soprattutto in Mozambico, dove e' molto diffuso.
Costi. Tenete presente che noi siamo andati in 2 (coppia) zaino in spalla quindi non abbiamo fatto i nababbi, ma neanche risparmiato fino all’ultimo euro, abbiamo cercato sempre soluzioni alla buona. In generale, dipende da quale prospettiva si valuta il discorso costi. Partendo dalla base che è stato un viaggio indipendente zaino in spalla, se il paragone è Europa/America poco, se il paragone è Asia/Sud America molto. Gli alloggi sono la parte più costosa con una media di 15/20 dollari a testa per notte (In Zambia anche di più), per mangiare 6/7 dollari a testa servono per mangiare in ristoranti economici ma carini e di qualità accettabile. I trasporti variano molto, ma non sono una voce troppo pesante del budget (trasporti locali ovvio, se optate per quelli privati è tutta un’altra storia). Le escursioni sono costosissime, ma molte volte imprescindibili come il safari (500 dollari per 2/3 giorni con l’opzione più economica) o le cascate Victoria (20 dollari a testa solo per entrare). Noi per 23 giorni abbiamo speso 2500 euro a testa tutto compreso, ma prenotando il volo 5 mesi prima.
Mete Interessanti
Cascate Victoria
Mai visto niente di simile. Spettacolari, emozionanti, coinvolgenti. Veramente meravigliose e soprattutto molto varie con diversi percorsi e camminate, mi raccomando non fate come noi che siamo andati al pomeriggio e abbiamo avuto poco tempo. Andate presto e state li più tempo possibile.
Rafting sullo Zambesi
Costoso, ma molto bello paesaggisticamente. Noi siamo andati con acqua alta, quindi le rapide più estreme non si potevano fare, ma nonostante questo è stato abbastanza divertente (mi sono divertito di più sul Colorado, le rapide mi sembravano più grandi) anche se stavo per affogare e quindi ci siamo un po’ rovinati l’escursione perché è successo all’inizio e poi la paura ha condizionato tutto il resto.
Lusaka
Buia e anonima città come molte capitali africane. Noi ci siamo andati perché è di passaggio, ma soprattutto perché ci abitava una nostra amica. Una notte basta e avanza.
South Luangwa NP
Bellissimo. Una natura selvaggia, incontaminata e primordiale, un sacco di animali e paesaggi spettacolari. Una volta li non si vorrebbe ritornare. Assicuratevi di fare il safari a piedi. E’ costato un sacco, ma lo rifarei 100 volte. Noi siamo andati con Jackalberry Safari una delle opzioni piu' economiche trovate su internet e ci sentiamo di consigliarlo vivamente: nessun lusso, ma splendida location, ottimo campo tendato e bravissime guide.
Ilha de Mozambique
Isola strana con 2 zone molto diverse tra loro. A noi è piaciuta sia l’isola che la baia intorno 2 giorni sono più che sufficienti. Se arrivate da Zambia o Malawi o in generale da un lungo viaggio Ilha rappresenta un ottimo luogo dove rilassarsi un po'.
Pemba – Wimbi Beach
Spiaggia molto bella, il mare anche ma con il problema delle maree che condizionano un po’ i bagni. La città non è niente di che, ma vale la pena di fare vita da spiaggia un paio di giorni cosi da organizzare anche il resto del viaggio. Non vi aspettate molte strutture ricettive, né internet point, né agenzie, né niente. 3 ristoranti, 7 alberghetti lungo una strada lunga 5 km.
Ibo – Isole Quirimbas
Molto più bella e caratteristica di Ilha de Mozambique, atmosfera magica. Unica nota negativa, non aspettatevi spiaggie caraibiche e mare limpido, il mare non c’è!!! Qui le maree sono assurde e il mare è a kilometri e kilometri nel vero senso della parola. Molte spiagge si possono raggiungere solo con la bassa marea e quindi niente acqua. Quando la marea sale e arriverebbe l’agognato momento di un bel bagno…bisogna ritornare indietro altrimenti si rimane bloccati. Se andate a Ibo e dintorni andateci per la bellezza dei luoghi, non per fare vita di mare o rimarreti delusi. Da Ibo si possono fare varie escursioni alle altre isole che meritano sicuramente una visita.
Maputo
Meglio di Lusaka, più vivibile, con degli scorci carini e alcuni ristoranti e cafè di buona qualità è famosa per la vita notturna, ma noi non l’abbiamo vissuta.
Conclusioni
Lo Zambia ci è piaciuto moltissimo per la natura selvaggia e incontaminata e scarsamente visitata. Il Mozambico ci è piaciuto, ma le nostre aspettative erano molto alte e siamo rimasti un po’ delusi da alcune zone come Pemba. Viaggiare per migliaia di chilometri e attraversare via terra i confini di 3 stati (tra cui uno in bici-taxi!!) è stato emozionante e avventuroso.
Ci aspettavamo in generale qualcosa di più dalla gente che invece abbiamo trovato cordiale e gentile, ma non espansiva e coinvolgente come ci avevano raccontato. Sia in Zambia e soprattutto in Mozambico c’è molta curiosità verso lo straniero, ma è una curiosità che si esaurisce negli sguardi e nei visi, abbiamo avuto la sensazione che sia difficile entrare in contatto con la gente locale, soprattutto se si cambia posto ogni 2/3 giorni. Poi non si può generalizzare ovvio, ma abbiamo avuto l’impressione che, essendo meno abituati agli stranieri, fosse necessario più tempo per poter relazionarsi con loro e purtroppo…non abbiamo avuto molto tempo per fermarci in un posto perché forse abbiamo scelto un itinerario un po’ troppo lungo per il tempo a nostra disposizione.
Comunque un bellissimo viaggio che consiglio vivamente soprattutto Cascate Victoria, South Luangwa e Ibo.