di Marco Minghini
Vienna ha una cucina ricca ed energetica nata per contrastare ai lunghi e freddi inverni. Questa cucina calda e calorica con influenze ungheresi non è vastissima, ma propone i suoi molti piatti interessanti e gustosi come wurstel, gulash, backhendl, wiener schnitzel , canederli, in diverse varianti.
I Canederli
E’ un piatto molto semplice che deriva dalla tradizione contadina dove si riciclavano i cibi del giorno prima e con questi si facevano queste palline con pane raffermo, un po’ di latte, uova e appunto gli avanzi. Oggi, mangiati come primo o come piatto unico, i canederli sono un piatto gustoso disponibile in diverse versioni. Noi abbiamo assaggiato quelli agli spinaci ed erano la fine del mondo. Di questi canederli originali ne esiste poi una variante di probabile derivazione ungherese, chiamati allo stesso modo “Knodel’, serviti però con pancetta e formaggio, ma tutto separato, come se fossero degli gnocchi conditi.
La Wiener Schnitzel
Ovvero la cotoletta alla milanese. Questo è il piatto più famoso di Vienna, scaloppa di vitello impanata e fritta servita con patate lesse al prezzemolo e insalata. Qui, come in Italia, si possono mangiare le varianti di pollo o di maiale. Lo troverete in tutti i locali, e tutti vi diranno che la loro è la più buona. Noi la consigliamo da Beim Czaak in Postgasse 15. Molto buona e prezzo giusto.
Il Gulash
Di origine ungherese è stato poi diffuso dagli Asburgo in tutto il centro Europa. Deriva dalla parola ungherese ‘gulyásleves’, che letteralmente significa ‘zuppa del mandriano’ ed è di fatto un sostanzioso stufato di manzo speziato con la paprica e accompagnato con patate. Direi che è un po’ come il nostro spezzatino, ma con un gusto più deciso.
I Wurstel
Il wurstel è forse il primo cibo a cui abbiamo pensato prima di partire. A Vienna li potete comprare nei chioschi per strada e in diverse varianti: oltre ai classici troverete quelli piccanti, al formaggio, bianchi etc. State attenti a non prendere il primo chiosco che vi capita sotto mano e andate nel migliore il ‘Bitzinger Würstelstand’ situato in piazza Albertina proprio sotto il museo. Qui mangerete un ottimo wurstel accompagnato da altri condimenti a scelta come mostarda, maionese, ketchup, cetrioli e peperoncini in salamoia.
La sacher e le torte viennesi
La sacher è la torta più famosa di Vienna e dell’ Austria, ma secondo noi non è la più buona. Ogni qualvolta entrate in un cafe il banco delle torte risplende di una luce propria: cioccolato bianco, cioccolato al latte, nocciola, gianduia, pandispagna bianco e nero. Noi le abbiamo provate un po’ tutte e la nostra preferita e la ‘Trüffel Torte’, una maxi torta al cioccolato e pan di spagna al cioccolato.