Primavera, tempo di gite e weekend fuoriporta, tempo di Costa Azzurra. Staccate la spina e immergetevi nella natura di questa regione francese che è immeritatamente famosa solo per la bella vita, le spiagge, gli Yacht e le macchine di lusso, ma che sa offrire molto di più.
Per cominciare fate base e prenotate un paio di notti a Vence, graziosa cittadina situata sulle prime colline a 15 minuti dal mare. Arrivate Venerdì sera a Le Colline de Vence delizioso B&B immerso in un giardino meraviglioso con vista sul mare e tutta la pace e i profumi della macchia mediterranea.
Per cena vi consigliamo La Litote in centro a Vence, cucina francese creativa e atmosfera romantica oppure se avete voglia di qualcosa di più informale ed economico l'ottima Creperie Bretonne sforna ottime crepes con mille gusti diversi.
Sabato mattina andate in macchina a Cagnes-Sur-Mer e prendete un trenino regionale che in mezz'oretta vi porterà al centro di Cannes o in alternativa di Nizza. Non lasciatevi abbindolare da macchine fuoriserie, negozi di alta moda e ristoranti di lusso e cercate di scoprire gli angoli nascosti di queste città come la parte vecchia di Cannes abbarbicata sulle colline o i mercati di Nizza. Se il tempo lo permette fatevi un tuffetto, qui l'acqua è fresca, ma limpida.
Domenica evitate la calca sul litorale e in pochi minuti arrivate a Saint-Paul-de-Vence gioiellino medievale perfettamente intatto e ancora non smaccatamente turistico. Passeggiate per le strette viuzze in pietra e gironzolate tra vedute mozzafiato e boutique di prodotti tipici.
Ormai è ora di tornare, se avete ancora tempo e voglia fate una tappa a Montecarlo, un'oretta tra il lusso e lo sfarzo più estremo e quando ve ne andate fermatevi appena fuori dalla città prima dell'autostrada nella terrazza panoramica con vista su questo luogo unico.