di Veronica C.
Stoccolma in inverno vive di tutta la sua vera anima, freddo, tanto freddo e poca luce la rendono una delle capitali più caratteristiche e affascinanti d’Europa. La cosa che per prima attira l’attenzione è la precisione e la quiete che camminare per le vie del centro storico infonde negli agitati turisti; strade dritte e pulite, luci natalizie e profumi speziati riscaldano l’atmosfera, rendendola davvero unica.
Alloggiare a Stoccolma è sicuramente poco economico, ma l’opzione ostello può davvero sorprendere. L’ostello City Backpackers, Upplandsgatan 2, si trova nell’isola di Normmalm, la più grande del centro. L’arredamento è tipicamente nordico, mobili Ikea misti a veri pezzi vintage rendono l’ambiente giovane e accogliente tra skateboard appesi alle pareti, vecchi frigoriferi Coca Cola e Mac di ultima generazione. Le camere sono accoglienti, le aree comuni grandissime e molto pulite, la posizione ottima e il "meltin pot" è assicurato. Nota di colore: in ostello è vietato l’utilizzo delle scarpe quindi si vedranno camminare per gli ampi locali tantissimi ragazzi in calzettoni colorati.
Camminando per le vie del centro, appena sotto l’isola di Normmalm, si trova la Gamla Stan, dove sorge la città vecchia, tra i caratteristici vicoletti con case dai colori caldi e tetti a spiovente l’aria tira forte e rifugiarsi in uno dei tipici baretti è d’obbligo per ritrovare le forze e provare una meravigliosa colazione. Per chi ama i gusti particolari consiglio di provare un tipico Cinnamon Roll al Chokladkoppen, Stortorget 18, un localino piccolissimo tutto in legno dove stilosissimi camerieri servono meravigliosi dolci e the speziati a tutti le ore.
Proseguendo verso sud si arriva a Sodermalm, il quartiere bohemienne. D’obbligo è salire, rigorosamente facendo le scale di pietra, al Gondoler solo per ammirare la meravigliosa vista panoramica di tutta la città da 33 metri di altezza. Camminando per le vie di questa isola a sud della città vecchia e sbirciando tra le vetrate dei grandi palazzi si possono scovare vere chicche, luminosi open space che ospitano studi di designer e creativi, piccoli negozietti di articoli vintage di firme indipendenti.
Tra i mie preferiti il Tjallamalla, Bondegatan 46, dove una rossissima ragazza dalla pelle di porcellana gestisce un meraviglioso negozio che mischia articoli vintage a collezioni strutturate e rigorose tipiche dei giovanni designer svedesi.