Romantica, elegante, mitteleuropea, Praga si presenta così all'ospite di un weekend invernale. Una città piccola, raccolta e funzionale dove è bello camminare per le stradine antiche del centro, dove i turisti cominciano ad essere un po' troppi e dove il passato comunista è un lontano ricordo. Siamo andati alla ricerca di alcuni indirizzi interessanti e non troppo inflazionati per assaporare gusti e costumi della capitale Ceca!
U Fleku – Kremencova, 11
La tradizione ceca si esprime anche a tavola, numerose sono le birrerie, i pub e i ristoranti che propongono cucina locale. A noi è piaciuto questo grande ristorante un po' in stile bavarese, dove oltre a piatti tipici squisiti è possibile gustare una unica birra scura prodotta artigianalmente da loro che vi verrà servita in continuazione fino a quando dovrete dire basta oppure passare all'ottimo liquore di miele!
Ginger Bread Museum – Nerudova, 18-20 Mala Strana
Non è un museo, ma quasi a giudicare dalla bellezza delle creazioni dolciarie. Biscotti, torte, dolci e mille altre leccornie in un negozietto colorato che predilege lo zenzero, ma accontenta tutti i gusti. Fermatevi qui lungo la salita per il castello per una veloce e sfiziosa pausa.
Alternatiff Gallery Bar – Karlova, 25
A pochi passi dalla piazza dell'orologio, c'è una corte interna con vari locali e negozi un po'…alternativi come dice il nome e il più interessante è questo pub sotterraneo, dall'atmosfera un po' fumosa e rilassata che mette buona musica e serve ottima birra ceca. Perfetto per una pausa dal freddo o per una serata informale.
Pivovarsky Dum – Jecna 14
Questo locale che si definisce ristorante e beer gallery è abbastanza anonimo e serve pessimo cibo, ma produce la propria birra artigianale in decine di gusti particolari come caffè, banana, ciliegia oltre a birre classiche buonissime. Per gli estimatori c'è la possibilità di fare degustazioni di birra con 6 assaggi.