Palermo e il Festino di Santa Rosalia

Santa Rosalia, Palermo

 

Visitare Palermo è già di per se' un'esperienza entusiasmante. Unica la città dai mille stili derivanti da altrettante dominazioni, meraviglioso il mare anche in prossimità del centro urbano e squisiti i sapori che si possono gustare. Ma, se vi capita di passare di qui il 14 e 15 luglio, potrete aggiungere un tassello festaiolo e religioso al puzzle di sensazioni che questa città sa offrire grazie ai festeggiamenti per Santa Rosalia, detta "la santuzza".
 
Santa Rosalia, patrona e salvatrice della città, è venerata da tutti i palermitani in maniera totalizzante e per lei si organizzano due giorni di celebrazioni: il 14 più festaiole e il 15 più religiose.
Il giorno 14 preparatevi per "u fistinu": andate in centro verso le 20.00 o prima (non è solo una citazione da Johnny Stecchino, uno dei problemi di palermo oltre al traffico è il posteggio!!) e fatevi un giro tra bancarelle e baracchini del famigerato cibo di strada siciliano scegliendo quello che più vi fa venire l'acquolina in bocca. Arancine, panelle e crocchè, panino con la milza, babbaluci (lumachine di mare), stigghiole (spiedini di interiora di mucca), insomma tra i vicoli e le piazze della vucciria potrete provare pietanze veramente originali!
 
Con lo stomaco pieno dirigetevi verso il sagrato della meravigliosa cattedrale illuminata a festa e attendete le 22.00 ora in cui parte la processione: potrete vedere la sfilata dei carri dei figuranti se vi assicurerete un posto buono tra la folla. Per i più coraggiosi e resistenti al caldo o per gli amanti delle folle è  possibile unirsi al corteo per la santuzza: una vera e propria processione di centinaia di persone inframezzate da bande, gruppi religiosi, migranti e rappresentanti politici e normali cittadini che sono fieri di sfilare insieme al grande carro che porta in trionfo la statua della santa. La  processione scende per tutto corso Vittorio Emanuele facendo alcune tappe per elogiare Santa Rosalia e la città di Palermo (lo slogan ufficiale del festino è "Viva Palermo e Viva santa Rosalia!") e finisce vicino al mare al Foro Italico dove verso mezzanotte potrete gustarvi dei bellissimi "Giochi di Fuoco" come i palermitani chiamano i fuochi d'artificio. 
 
Il giorno 15 invece è il momento della processione religiosa vera e propria a cui partecipano per lo più cittadini devoti alla Santa. 
L' atmosfera di festa e partecipazione che si respira in questi giorni è veramente bella e coinvolgente, quindi se siete in Sicilia in questo periodo non perdetevi lo spettacolo! 

 

Santa Rosalia, Palermo   Santa Rosalia, Palermo

 



Lascia un commento