London Shopping – La Top 10

Shopping, Londra
 
Londra e lo shopping: un binomio indissolubile, inconfutabile e irrinunciabile! Mercati, mercatini, negozietti di nicchia e boutique alternative, la city offre tutte le avanguardie e le tendenze che incuriosiscono e attirano anche i più restii e insofferenti allo shopping. Scopriamo la top 10 più cool del momento redatta da un local che conosce Londra come le sue tasche.
di Tommaso C.

You Must Create
23 Hanbury StreetLondon E1 6QR, UK
E' più di un negozio di vestiti e accessori. You Must Create, così tipicamente "british", veste il Londoner urbano, non il Londoner della City e neanche il Londoner della bomboniera vittoriana o georgiana. YMC è diventato per molti una stazione della "via crucis" da weekend in East London e il suo stile è ormai diventato un simbolo.
 
Mercatini, Brick Lane
 
Brick Lane
Shoreditch, London E1 6PU, UK

The Old Truman Brewery
91 Brick Lane, London E1 6QL
La Truman Brewery e Brick Lane rappresentano il fenomeno sociale, artistico e commerciale degli ultimi 15 anni a Londra. Oltre che crogiolo di negozi vintage, marchi indipendenti, una sede  Rough Trade Records, caffè, mercatini (soprattutto la domenica) e ristoranti, è anche spazio per l'arte e per i nuovi media. Impossibile tornare a mani vuote.

Late Night Chameleon Cafe
18 Shacklewell Lane
Dalston London E8 2EZ, UK
Luogo esclusivissimo, solo su appuntamento anche se l'ingresso non si paga. Solo l'arredo e lo spazio interno valgono lo sforzo di prenotare. Vestiti e accessori hanno prezzi quasi proibitivi ma chissà, sotto Natale…

Broadway Market
London E8, UK
Al mercatino del sabato di Broadway Market trovi tutti gli stili e tutti i gusti, la Treccani del fashion urbano Londinese di oggi. Librerie indipendenti, i Pubs della tradizione e i nuovi caffè dal design super trendy. C'è il canale con le sue narrow boats e c'è pure il fish and chips a pochi metri da un delicatessen francese.

Columbia Road
London E2, UK
Il mercato dei fiori vien di domenica a Columbia Road. I rivenditori urlano i loro fiori e si lanciano battute mentre una valanga di gente si fa largo piano piano nello spazio stretto tra le bancarelle. Costa tutto cinque sterline o un multiplo di cinque.
E' estremamente suggestivo questo piccolo quadretto popolare. Graziosi caffè e piccoli negozietti ai margini della via rendono ancora più ricca l'offerta. Spesso c'è anche un tipo col banjo e la sua band che suonano in strada. Sotto Natale Columbia Road è un tripudio di colori e la gente si fionda la mattina prestissimo a scegliersi l'alberino migliore, poi se lo porta in spalla e infine sugli autobus fino a casa.

Colombia Flower Market, Londra
 
Spitalfields
Brushfield Street
Spitalfields
London E1 6AA, UK
Vecchio mercato coperto recentemente restaurato, ospita mercatini nei weekend e negozi stabili di ogni tipo: vintage fashion, design, gioiellerie e accessori, vestiti e arredo per la casa, pasticcerie e ristoranti di pregio. L'area tutta è votata al design e alle arti e non a caso vi abitano artisti come Gilbert&George.

Southbank Centre
Belvedere Road, London, SE1 8XX, UK
Il Southbank Centre è il più grande complesso per le arti al mondo. Si sviluppa lungo il Tamigi ed è piacevole anche solo passeggiare, osservare skaters e gente che fa jogging. Durante il periodo di Natale ospita un suggestivo mercatino all'aperto lungo il Tamigi composto da caratteristici chalet di legno con dolci natalizi, cibo di strada, oggetti regalo di ogni tipo. Si consiglia di sorseggiare del vin brulè per riscaldare gli animi.

Barbican Centre
Silk Street, London, EC2Y 8DS 
Questa straordinaria struttura architettonica dal sapore di utopia anni '40 ospita una tra i più importati enti di promozione culturale londinesi. Arti figurative e performances, design, architettura, cinema, danza e teatro sono di casa qui.
Per gli appassionati del settore è sicuramente una meta di pellegrinaggio, durante tutto l'anno.
Da qualche anno a questa parte, il Barbican organizza e ospita un Design Market per le festività natalizie. Questo mercatino risulta essere una valida alternativa allo shopping tradizionale, offrendo l'opportunità a piccoli designers e artigiani di vendere i loro esclusivi prodotti.

Liberty
Regent Street, 
London W1B 5AH, UK
Particolarmente famoso per le sue stampe e i suoi tessuti, questo grande magazzino prepara la più
impressionante rivendita di decorazioni natalizie. Anche i più scettici dal cuore di pietra che non credono a Babbo Natale e non sopportano lo spirito natalizio, davanti a tale spettacolo di colori e luci non possono rimanere indifferenti.

liberty, londra

 

 

 

 

 

 

 



Lascia un commento