Soprendente e caleidoscopica, Palermo è una città che racchiude in sé stessa tante anime diverse create da dominatori, viaggiatori e popoli che ne hanno plasmato l’identità rendendola unica. La sua peculiarità e il suo fascino non si esauriscono però nelle strade e nei monumenti, ma continuano a brillare lungo le sue coste e i suoi litorali. Palermo infatti è una delle poche grandi città italiane che vanta una straordinaria ricchezza di spiagge, calette e limpidi tratti di mare a pochi chilometri dal centro.
Se decidete di passare alcuni giorni nel capoluogo siciliano tra arte, storia e buona tavola non perdetevi la possibilità di rilassarvi facendo qualche tuffo in un mare cristallino. Qui di seguito le zone più belle e particolari per godervi la vita di mare palermitana.
Mondello
Spiaggia di sabbia chiara e mare cristallino che niente ha da invidiare ai Caraibi, ogni volta che torno a Mondello mi stupisco di come una località così vicina alla città possa essere così bella. Il luogo più comodo e quindi anche più affollato per godersi il mare di Palermo. Vale la pena andarci in ogni stagione anche solo per la bella passeggiata lungomare e il grazioso paesino.
Capo Gallo
Forse il mio posto preferito, questa riserva naturale a pochi passi da Mondello, abbarbicata tra gli scogli e punteggiata di fichi d’india, vanta un mare dai colori incredibili e fondali perfetti per fare snorkeling. Blu, verde, azzurro si mischiano e si susseguono nei diversi tratti di mare che questa riserva possiede. Per trovare un po’ di privacy e sfuggire alla calca non fermatevi subito dopo l’ingresso (5 euro a macchina), ma proseguite per l’unica strada e sceglietevi la zona che vi ispira di più.
Addaura
Questa è la località meno turistica, dove troverete solo palermitani doc. Vicinissima alla città, si caratterizza per i suoi scogli non troppo scomodi e per diverse zone che soddisfano le esigenze di tutte le età e i gusti. Ecco le tre zone che preferisco quando vado all’Addaura.
Scogli
Il posto più tranquillo di tutta Palermo è un piccolo tratto di scogli tra due club privati il Telimar e la Marsa. Qui non troverete mai folla e caos e potrete stendervi a pochi centimetri dal fruscio delle onde che si infrangono sugli scogli. Un po’ scomoda l’entrata a mare, ma una volta dentro sarete immersi in limpide acque verdi e turchesi.
Ombelico del Mondo
Ritrovo preferito dei giovani palermitani, questa zona situata a qualche centinaio di metri dalla precedente è l’ideale se cercate un’atmosfera festosa con musica, aperitivi in spiaggia e un assaggio di movida locale. Il mare azzurro intenso è spettacolare, tanti scogli per fare tuffi o abbronzarsi e, per i più esigenti, spiaggia e ombrelloni. Qui trovate tutto, purtroppo anche molta confusione nei weekend e nei pomeriggi di Luglio e Agosto.
Acapulco
Altro ritrovo giovanile dell’Addaura, questo zona di scogli è stata un po’ rovinata dall’incuria e dalla scarsa pulizia che però vengono compensata da una costa frastagliata dove è possibile trovare tratti di mare così vicini tra loro, ma così diversi e tutti da scoprire come per esempio le due fantastiche grotte nascoste nella scogliera. Per i più intrepidi, c’è anche la possibilità di fare tuffi lanciandosi da altezze considerevoli in acque turchesi, spettacolare!
Sferracavallo
La località di Sferracavallo dista qualche chilometro in più da Palermo ed è perfetta sia per cenare in uno dei tanti ristorantini di pesce sul lungomare che per trovare altre spiaggette particolari e suggestive. Qui sotto le mie due preferite.
Barcarello
Un nome, due località. La prima è la zona del lungomare di Sferracavallo, ma la più interessante è sicuramente la seconda. Barcarello è infatti anche il nome della zona occidentale della Riserva naturale di Capo Gallo ovviamente confinante con quella orientale descritta sopra, ma raggiungibile solo da questo lato. L’accesso al mare è preceduto da un passeggiata molto comoda e molto suggestiva di circa 20 minuti (sconsiglio di partire nelle ore calde o vi cuocerete!) al termine dei quali si arriva in un tratto di scogli con una discesa a mare usata una volta per le barche e una zona all’ombra per ristorarsi. Il mare è anche qui bellissimo, a tinte verdi vicino alla costa e subito profondo e blu cobalto a pochi metri dalla riva. Consigliato per un’immersione nella natura e per sfuggire alla calca estiva. Il top è fermarsi un po' più a lungo per gustarsi il sole che tramonta dietro all'isola delle femmine.
Baia del Corallo
Questo piccolo tratto di scogli è nascosto in fondo ad una discesa sterrata e prende il nome dall’omonimo locale che vi sorge sopra. Il mare è poco profondo e il fondale roccioso dà all’acqua una colorazione verde chiara. I suoi punti di forza sono l’atmosfera rilassata, la possibilità di rifugiarsi sotto un portico per prendersi una pausa dal sole cocente e il panorama meraviglioso della baia di Sferracavallo.