Il fascino imprevedibile di Londra

Londra, Tamigi
Londra è una città dove è bello tornare e scoprire sempre qualche cosa di nuovo. La city è in rapida espansione e continuo movimento e anche a distanza di poco tempo ci si imbatte in nuovi grattacieli, locali, progetti di riqualificazione. Ci siamo tornati per un weekend e anche questa volta Londra ci ha intrattenuto e divertito in modo vario e inaspettato.
 
Regent’s Canal
La sopresa più inaspettata e piacevole, complice la nostra ignoranza, è stato il Regent’s Canal un corso d’acqua di quasi 14km che si snoda lungo la parte nord di Central London. Noi l’abbiamo percorso da Camden Town fino a Broadway Market e, complice una splendida giornata di sole, ci siamo goduti una passeggiata meravigliosa. Il canale è affiancato da una pista pedonale e ciclabile, invasa nei weekend da londinesi e turisti che vi svolgono le attività più diverse. Passeggiare, prendere il sole, pulire la propria houseboat, andare con il kayak, fare volontariato rionale mettendo a posto piante e argini, sorseggiare un caffè a filo d’acqua e tanto altro. Il Regent’s Canal è un luogo accogliente, bello e ricco di vita, una striscia di natura che si fonde perfettamente con la città circostante.

Regents Canal, Londra

Columbia Road
Questa piccola via a metà strada tra Broadway Market e Brick Lane è famosa soprattutto per il mercato dei fiori che si tiene qui ogni domenica mattina. Un centinaio di metri di bancarelle con quantità incredibili di fiori e piante di ogni tipo e colore viene invaso ogni settimana da festanti londinesi che rispondono interessati agli strilli dei venditori e si portano via sottobraccio mazzi variopinti. Ma Columbia Road merita una visita a prescindere grazie ai suoi negozietti vintage e ai suoi mini caffè. Uno dei più carini è il Columbia Cafè gestito da due anziani signori ha un giardinetto interno delizioso e serve ottimo caffè e squisiti bagel per tutti i gusti.

Bancarelle, Broadway Market

Hackney City Farm
A metà strada tra Broadway Market e Columbia Road, nel mezzo della city c’è una vera e propria fattoria urbana. Recinti, gabbie, orto, ma soprattutto un sacco di animali in grande salute che scorrazzano per l’aia: maiali, asini, capre, galline e altri ancora. Detta così sembra una cavolata, ma è veramente incredibile trovarsi nel mezzo di una metropoli e sentirsi invece in piena campagna. Dentro alla fattoria c’è anche un ristorante italiano che cucina i prodotti che arrivano da…li di fianco, altro che km zero!

Hackney City Farm, Londra

Sushi Samba – Heron Tower
Per gli amanti dei cocktail, ma soprattutto per quelli delle viste panoramiche, consigliamo questo locale situato tra il 38° e il 40° piano della nuovissima Heron Tower. Sia ristorante (da prenotare con larghissimo anticipo) che bar, il Sushi Samba offre viste mozzafiato della città di Londra e, a differenza di altri locali molto impostati e freddi, qui l’atmosfera è informale e giovane. La ciliegina è rappresentata dal terrazzo all’aperto dove poter sorseggiare un drink all’ombra di un albero maestoso ammirando la city. Unica avvertenza: non indossate scarpe sportive altrimenti non vi faranno entrare.

Cocktail, Grattacielo, Londra

The Book Club – 100 Leonard Street
Situato nel frizzante quartiere di Shoreditch, questo locale aperto tutto il giorno è famoso sia per I brunch che per le serate con musica dal vivo. Noi ci siamo stati una domenica mattina per svegliarci con un buon caffè e rimpinzarci di pancake, uova e altre pesanti leccornie inglesi. Il posto è veramente carino, curato, ma soprattutto rilassante senza la ressa e la fila di altri locali per il brunch. Finito di mangiare, fatevi un giro per questo quartiere rinomato per gli incredibili murales di artisti famosi e per la vita notturna.

Brunch, Londra

 

 

 



Lascia un commento