Al ritorno dal mio viaggio in Costa Rica mi ero ripromesso di scrivere un post per dare qualche consiglio pratico e specifico su un’annosa questione che tormenta ogni viaggiatore che si appresta a partire per questo piccolo e rigoglioso stato dell’America Centrale. La madre di tutte le domande che mi sono fatto e che ho lanciato nell’etere prima di partire è stata ”Ma in Costa Rica è meglio noleggiare un auto o girare con i mezzi pubblici?”
Premetto che noi viaggiamo sempre con i mezzi locali, ci piace un sacco e ci permette spesso di entrare in contatto con la gente del posto e di “assaggiare” un pezzo di cultura del paese in cui siamo. E poi è divertente, soprattutto quando un viaggio in bus o in treno diventa un’avventura o quando si prendono mezzi strani e inusuali come pick up, lance a motore o camion. Infine, soprattutto nei paesi più poveri dove la gente non ha la macchina, i mezzi pubblici, seppur scomodi e con orari creativi, ti portano quasi sempre ovunque tu debba andare anche nelle località più sperdute e remote.
E quindi perché stiamo parlando di noleggio di auto? Perché in Costa Rica è stata la prima volta in cui un paese ci ha lasciato spiazzati. Un paese molto turistico, organizzato più per famiglie con un 4×4 che per viaggiatori zaino in spalla che scendono da un autobus.
Per rispondere alla domanda Auto o Mezzi e provare a darvi qualche informazioni in più, cominciamo da una valutazione dei pro e dei contro delle due opzioni.
Auto – Perché si
- Potete visitare qualsiasi luogo, anche i più impervi
- Alcune località non sono raggiunte da mezzi pubblici o lo sono raramente
- Massima flessibilità di orario e di tabella di marcia
- Perdita di tempo ridotta al minimo
- Possibilità di alloggiare fuori dalle città in mezzo alla natura
Auto – Perché no
- Molto costosa, soprattutto perché dovrete affittare un 4×4 visto che molte strade sono off road
- Le strade sono sicure e poco trafficate, ma in particolare nella zona di Arenal, Monteverde e nel sud molte sono sterrate, ci sono fiumiciattoli da attraversare e buche da evitare. Dovete saper guidare bene, molto.
- Nessun tipo di contatto con la popolazione locale.
Mezzi pubblici – Perché si
- Economici e affidabili
- Molto comodi
- Nessuno stress da traffico, parcheggio, difficoltà di guida etc.
- Un modo per conoscere meglio la gente, ma anche le abitudini e la cultura di Costa Rica
Mezzi pubblici – Perché no
- Tranne che per San Jose, non ci sono bus a lunga percorrenza, quindi dovrete cambiarne sempre uno, due o persino tre anche per distanze relativamente piccole (es. 150 km)
- Non ci sono fermate, ma ognuno suona il campanello e si ferma dove vuole = lentezza esasperante
- Alcuni luoghi sono complicati da raggiungere, altri quasi impossibili e dovrete ricorrere a taxi o auto privata.
Dopo tutto questo elenco confermo che non c’è una risposta alla domanda di cui sopra e molto dipende da voi. Mi spiego.
Se siete bravi guidatori, vi piace guidare, non sopportate molto le perdite di tempo o ne avete poco e non avete problemi di budget, la macchina potrebbe fare al caso vostro.
Se al contrario, come noi, non siete bravi guidatori, la macchina è uno stress e viaggiare coi mezzi è per voi un po’ un’avventura, andate di autobus. Potrete fare tutto, solo che alcune cose saranno scomode e ci impiegherete un po’ di più.
La soluzione per me migliore è quella di viaggiare coi mezzi locali ovunque tranne che nella zona dell’Arenal. Se tornassi indietro lì affitterei la macchina per qualche giorno perché l’area da visitare è molto ampia e i mezzi praticamente assenti. E’ vero che agenzie e guesthouse offrono qualsiasi tour con il trasporto incluso, ma per fare alcuni trekking e per visitare alcune zone un 4×4 è una manna da cielo. Ah, non pensate di risparmiare noleggiando un’auto normale, il fuoristrada è essenziale.
Se siete ancora indecisi, non preoccupatevi. Potete posticipare la vostra scelta fino all’ultimo e noleggiare l’auto anche direttamente in loco. Costa Rica è un paese molto sviluppato e moderno e in ogni città e villaggio troverete una o più agenzie di noleggio internazionali.
Io avevo tempi ristretti, quindi ho dovuto noleggiare l'auto. E concordo sulla zona Arenal e Monteverde. Lì senza macchina non so come avrei fatto!
L'auto rende indipendenti, ma tuttavia costa. Costa molto. Almeno in Costa Rica.
Quindi l'ideale sarebbe viaggiare un po' con i mezzi pubblici, un po' con l'auto – secondo me.
Ciao Fra!
Esatto! Oppure incontrare dei ticos simpatici e gentili e andare in giro con loro! :-D
ciao! vado in costa rica tra un mese e informandomi nelle ultime settimane ho capito anche io che la cosa migliore è fare un po' con 4×4 e un po' con i bus locali.
ma, che voi sappiate, esistono agenzie di noleggio auto che permettono di prelevare il veicolo e poi restituirlo in un posto diverso? e che magari non ti spennino?
Ciao Giorgio,
agenzie di noleggio ce ne sono a bizzeffe e puoi organizzare tutto in loco, poi non garantisco che non ti spennino, anzi…i costi in Costarica sono in generale alti rispetto al Centro America.
Buon viaggio!