Di Marco Minghini
Grande capitale dell’impero Lanna, Chiang Mai vanta una posizione strategica incastonata tra le montagne del nord della Thailandia al confine con Myanmar e Laos che gli hanno permesso di vivere secoli di indisturbata tranquillità e fiorente commercio. Seconda città della Thailandia, grazie al suo ridotto numero di abitanti ed a un centro storico caratterizzato da vicoli stretti e ombreggiati, ancora oggi conserva tutto il fascino dell’antico regno del Siam.
Nonostante l’afflusso di turisti sia elevato e la città pulluli di guesthouse e ristoranti, potete trovare un po’ di pace perdendovi nelle viuzze del centro storico e fermandovi ad osservare il tran tran quotidiano dei cittadini all’ombra di un bel tempio. Chiang mai è veramente ricca di attrazioni, ristoranti, bar, mercatini ed escursioni di uno o più giorni. Di seguito qualche dritta per godervi la città al meglio.
Massaggi Thai – Chiang Mai Women’s prison
Se volete un vero massaggio thailandese – di quelli che fanno male, non quelli con l’olio – e volete aiutare il prossimo, siete nel posto giusto. Questa casetta situata di fronte al penitenziario femminile della città è il luogo dove le prigioniere la cui condanna terminerà entro i prossimi 6 mesi, lavorano come massaggiatrici e i soldi guadagnati saranno utilizzati per il loro reinserimento nella società. Ottimo massaggio, ottimi prezzi.
Mangiare Thai – Marradoke Thai
Questo ristorantino, situato nella via principale a pochi passi dalla porta est della città è senza dubbio il miglior in cui ho mangiato in Thailandia, esclusi ovviamente i mercati di strada, che sono sempre il top! La zuppa di noodles è veramente eccezionale!
Bere Thai – Jhon’s place
Situato al margine della città vecchia, accanto all’antico fossato che proteggeva la città, con il suo grande terrazzo è il posto ideale per ammirare il tramonto o rilassarsi stando un po’ al fresco. Il ristorante non è niente di eccezionale, ma la vista della città da lassù non è niente male. Posto giusto anche per fare un po’ di “bolgia” tra amici, ma non troppa altrimenti vi sgridano!
Shopping Thai – Sunday Market
Dalle 16 alle 24 di domenica, la via principale della città viene chiusa al traffico per il mercatino settimanale dell’artigianato. Qui potrete fare i miglior acquisti di tutta la Thailandia, infatti i prodotti oltre a essere di ottima qualità – moltissimi sono fatti a mano – sono prodotti in loco e quindi i costi sono minori. Se domenica non siete in città non preoccupatevi, al sabato appena fuori dalla città vecchia, sempre agli stessi orari, si svolge il Saturday market, molto simile a quello domenicale, ma con meno turisti.
Escursioni Thai– Doi Suthep
La montagna sacra dei Lanna, vigila sulla cittadina di Chiang Mai e per ringraziare il loro monte guardiano ogni anno i fedeli si apprestano a salire in processione al tempio che si erge immerso nel verde nel cuore della montagna. Se volete visitare solo il tempio prendere un taxi collettivo fino allo zoo e poi da lì un altro per il tempio , se invece volete visitare anche il villaggio della tribu Mong occorre prendere un tour di mezza giornata che per 500 bath vi viene a prendere in hotel e vi porta a vedere tutti e due.
Da Chiang Mai partono innumerevoli altre escursioni di uno o più giorni con decine di percorsi e trekking diversi e chiunque in città vi offrirà il suo pacchetto. Passate in rassegna un po’ di agenzie e lasciatevi guidare non solo dai costi, ma anche dal vostro istinto!