Foto e Testo di Conny – AtolloMilano
Cuba sta cambiando. E’ una frase che ho sentito ripetere spesso durante gli anni in cui per ricerca ho soggiornato per lunghi periodi nella perla del Caribe.
Molte cose sono cambiate da quando sono arrivata per la prima volta sull’isola nel 2007, ma la ripresa delle relazioni diplomatiche, la depenalizzazione del dollaro e la prima visita di Obama la settimana scorsa prefigurano una trasformazione ben più radicale e prossima.
L’apertura al commercio internazionale e la progressiva riduzione dell’embargo hanno già contribuito a stemperare alcuni dei tratti iconografici dell’isola, a cominciare dalle storiche automobili degli anni ’50, per finire con la totale mancanza di brand internazionali. Probabilmente fra qualche anno potrete sedervi da Starbucks anche all’Habana, nessuno andrà più in un almendrón (mandorlone, letteralmente, è come vengono chiamate le vecchie auto americane), e Cuba somiglierà molto di più al resto dell’America Latina.
Pur nella consapevolezza che i cambiamenti sono necessari e che nessun paese può vivere intrappolato in un eterno passato, per quanto affascinante questo sia, con un po’ di nostalgia condivido qui alcuni degli scatti raccolti durante questi anni. Un po’ della Cuba che era, in attesa della Cuba che sarà.
Per info, consigli e dritte pratiche leggete anche Cuba fai da te
Al bar
Al porto
Andar Dulce
Autoritratto con calciatore
Dove il treno non passa più
En la tarde
Malecon
Mundiales en la calle
Santeria
Tu cola golf