Una settimana nella Cidade Maravilhosa non è una settimana qualunque. Rio de Janeiro ha tutto: sconfinate spiagge sabbiose, quartieri per ogni gusto, montagne ripidissime (morros) da cui godere di una vista mozzafiato, la jungla urbana più grande del mondo e soprattutto i Cariocas, sempre sorridenti e pronti a far festa. Essere li per Carnevale trasforma il bello in fantastico.
Volo
Prenotando 6 mesi prima abbiamo speso 590 euro con scalo a Lisbona (TAP) e orari super comodi. Prenotate in largo anticipo sempre, ma soprattutto per la settimana di Carnevale.
Alloggio
Rio non è una città a buon mercato, i suoi prezzi sono comunque accessibili, ma NON nel periodo di Carnevale quando l’offerta alberghiera aumenta da 2 fino a 5 volte le proprie tariffe. Per esempio, il nostro hotel *** costava 140 euro a notte in due fino al martedì grasso e dal mercoledì 65 euro.
Rio è molto grande, suddivisa in quartieri molto diversi tra loro. Noi consigliamo di dormire a Copacabana, più economica di Ipanema, molto centrale e, a dispetto di tutti i racconti, molto sicura.
Trasporti
La metro è cara, user friendly, efficiente, sicura e non molto capillare. Gli autobus sono numerosi, portano ovunque, ma hanno bisogno di un po’ più di dimestichezza.
Non perdetevi una gita a Santa Teresa, quartiere molto carino abbarbicato su un colle dove si arriva tramite il Bonde (si legge Bongi) un vecchio tram in cui se vi attaccate (al tram appunto!) ai pali esterni non pagate la corsa.
Cibo
Abbondante, piattoni esagerati e, in generale, molto molto buoni. Di giorno ci sono molte opzioni a basso prezzo per snack veloci, ristoranti al Kilo (molto folkloristici!), super frullati di frutta etc..Per la sera, i ristoranti non sono economici, si spende quasi come in Italia 25 euro a testa per locali di medio livello. Ottima birra di vario tipo e occhio! alla caipirinha che è molto più forte di quella fatta da noi!
Clima
Caldo tropicale, sempre abbondantemente sopra i 30 gradi con giorni anche sui 40°. Venendo dall’inverno europeo i primi giorni si ha un po’ di scombussolamento, ma poi è fantastico. Infradito e maglietta giorno e notte.
Cose da Fare
Oltre ai classici punti di interesse turistico che sono sicuramente degni della loro fama, Rio vale la pena di essere vissuta e “sfruttata”; in particolare a noi sono piaciute molto alcune cose.
Carnevale
L’immagine comune del Carnevale di Rio è quella del sambodromo gremito con mega carri allegorici che sfilano, ma questa festa in Brasile è molto di più.
SAMBODROMO
Le serate in cui si tengono le parate sono Domenica e Lunedi dove sei scuole sfilano e cantano ognuna per un tempo minimo di un’ora e massimo di un’ora e mezza. Si comincia alla sera presto e si finisce all’alba, ma si può rimanere anche solo per 2/3 scuole. I biglietti sono molto costosi, ma ci sono alcuni settori abbastanza buoni dal punto di vista qualità prezzo. Mi raccomando, non comprate i biglietti in anticipo paghereste solo di più. Il sambodromo è immenso e gli spalti non sono gremiti. Andate direttamente al sambodromo nel settore che vi ispira di più e comprate i biglietti dai bagarini, costano uguale se non meno ed eviterete commissioni.
La serata di Martedi è la sfilata dei campioni. Non si paga nulla, ma proprio per questo c’è il delirio.
Il sambodromo è un’esperienza da non perdere, andateci!
BLOCOS
Ma il vero divertimento Carnevalesco sono i Blocos ovvero cortei musicali di strada in cui si canta, si balla e si beve birra in mezzo a decine o migliaia di persone. Per tutta la settimana ogni quartiere organizza decine di blocos, c’è un fitto programma che troverete nel vostro hotel e da cui potrete scegliere il vostro preferito. I blocos sono anche ottime scuse per visitare zone della città diverse e meno conosciute. Lasciatevi andare alla musica e cercate di imparare le parole della canzone, tanto è una sola per ogni bloco che viene ripetuta per ore! Attenzione, evitate i blocos alle 2 di pomeriggio o vi arrostirete.
Una partita al Maracanà
Anche se non siete appassionati di calcio, unitevi ai supporter locali e andate in curva a tifare per una delle 4 squadre di Rio. Se non trovate i biglietti, anche qui non preoccupatevi! Andate direttamente allo stadio (comodamente in metro) e comprateli allo stesso prezzo dai bagarini. Noi abbiamo fatto amicizia con gli ultrà del Botafogo ed è stata veramente una bellissima esperienza.
La vita notturna di Lapa
Ogni metropoli ha un suo fascino notturno e Rio non è da meno. Lapa è il quartiere del divertimento dove potete bervi semplicemente una birra all’aperto o fare le 6 del mattino in giro per locali. La varietà è il punto di forza, qui trovate tutto. Dalla bettola che serve fejoada a discoteche multipiano famose a livello mondiale. Se riuscite mettetevi alla prova con un po’ di samba in una delle cachacarie con musica dal vivo.
Una visita a Rocinha
Rocinha è la favela più grande di Rio, di recente “bonificata” dalla polizia. Fare un tour di Rocinha può sembrare un po’ di cattivo gusto, ma permette di farsi un’idea di cosa sia una favela e come si viva lì, ma soprattutto di sfatare alcuni luoghi comuni. Non ci sono tour operator o gruppi organizzati, dovete trovare una guida indipendente che vi porti con sè, noi siamo andati con un italiano che ci era stato consigliato da altri turisti.
Conclusioni
Rio de Janeiro è veramente, come dice il suo soprannome, una cidade maravilhosa e nel periodo di Carnevale lo diventa ancora di più!