Cambogia il regno del sorriso. I magnifici templi di Angkor, le solitarie spiagge del Golfo di Thailandia, i siti archeologici nascosti nella jungla e il sorriso del popolo Khmer. Piccole grandi meraviglie che vi conquisteranno con il loro fascino semplice e garbato.
Itinerario
Trasporti
Di tutto di più. Tranne il treno che è molto lento e limitato solo ad alcune tratte, abbiamo preso di tutto: dal minibus al pick up, dalla nave all'autobus. Il paese non è grande e quindi le tratte seppur molto scomode con strade accidentate non sono mai troppo lunghe. I mezzi partono solo quando pieni, ma in genere nelle zone più trafficate non si deve mai aspettare troppo. L’unico mezzo da prenotare è la nave da Phnom Penh a Siem Reap e viceversa, che è più comoda e veloce dell’autobus, ma ricordatevi di portarvi chili di crema solare se decidete di sedervi fuori (molto meglio che nella pancia della nave!).
Alloggi
Guesthouse per tutti i gusti, anche per palati poco fini e alla ricerca di poca spesa. A Siem Reap i costi sono un po’ più alti, ma si trovano anche sistemazioni molto molto carine. Non c’è bisogno di prenotare, si trova sempre posto, anzi saranno gli stessi taxi-moto a consigliarvi e portarvi in qualche guesthouse.
Cibo
Molto economico, abbastanza vario come in tutti i paesi del sud est asiatico. Riso, noodles, pollo, manzo, gamberetti, verdure, attorno a questi alimenti i cambogiani creano vari piatti diversi, che però dopo un po’ vi sembreranno sempre la stessa cosa.
Clima
Molto caldo, molto molto umido. Si suda anche a stare fermi, portatevi sempre dietro dell’acqua. Piove tutti i giorni, soprattutto a pomeriggio, ma per periodi brevi massimo un’oretta e considerato il caldo, la pioggia è quasi gradita.
Moneta e Costi
Portatevi dollari che sono la moneta più semplice da cambiare e possono anche essere usati per escursioni, ingresso ad Angkor etc.. Il bancomat è praticamente inesistente, quindi se finite i contanti andate direttamente in banca e ritirate con la carta di credito. A livello di costi la Cambogia è molto più cara di Laos e Thailandia, ma sempre economica con sistemazioni basiche a 3 dollari e pasti a 2.
Mete Interessanti
I Cambogiani
Conclusioni
Se si esclude la zona di Angkor, la Cambogia non offre né meraviglie naturali, né monumenti storici di rilievo, né mare cristallino. Nonostante questo le attrattive sono diverse e variegate e, come detto, il suo popolo e le atmosfere delle sue cittadine riescono a dare qualcosa di intangibile, ma di meraviglioso.