California Uber Alles

San Francisco, California

di Marco & Daniele
Alcuni viaggi sono ormai diventati dei grandi classici, ma il loro fascino non è per questo diminuito. I nostri amici   Marco e Daniele hanno girato la California da Nord a Sud toccando le destinazioni più famose, ma anche alcuni angoli fuori dai soliti circuiti turistici.

Itinerario

 

7 Settembre 2009 – 24 Settembre 2009
Tappe: San Francisco, San Diego, San Luis Obispo, Santa Rosa, Fresno, Oakland, San Francisco
 
 

Trasporti

La macchina non era a noleggio, era dei nostri amici che ci ospitavano. I treni sono comodi, puliti, ma lenti e non frequenti. Gli autobus sono più comodi e raggiungono praticamente tutte le località. Consigliamo vivamente a chi può di prendere la macchina a noleggio, perché nonostante i servizi autobus siano efficienti, visto che le strade sono belle larghe e comode la macchina te la godi di più. 

Da e per l’aeroporto di San Francisco c’è la linea gialla della Metropolitana, chiamata BART (Bay Area rapid transportation). Noi non l’abbiamo presa per l’aeroporto perché partivamo all’alba ed era ancora chiusa, però è comoda per gli spostamenti tra San Francisco e Oakland. 

Alloggio

Purtroppo non possiamo darvi consigli sugli alloggi perché abbiamo dormito sempre a casa dei nostri amici, eh si abbiamo fortuna di averli sparsi un po’ per tutta la California. Comunque Hotel Ostelli, Motel lungo la strada e Campeggi si trovano ovunque.  

Cibo

Il vero e unico piatto nazionale sono i burger e noi quindi abbiamo mangiato hamburger e cheeseburger per tutto il tempo. Ci sono ristoranti di tutti i tipi: vegetariani, messicani, cinesi, giapponesi, italiani, l’America è un paese multiculturale e quindi le opzioni culinarie non mancano mai.  

Clima

Noi siamo andati a Settembre ed era caldo, a San Diego è sempre caldo e abbiamo fatto anche il bagno, già a San Luis l’acqua non era cosi calda. A San Francisco tira sempre vento e c’è la nebbia alla mattina e alla sera, quindi ci vuole un giacchino.  

Costi

L’euro era molto forte quando siamo andati noi. Anche adesso comunque ci si guadagna, la vita costa come da noi. Sono costosi i musei, Alcatraz per esempio una follia 20 dollari. Se mangiate nelle “burger house”, (non fanno solo burger) o nei diners, spendete meno di 10 dollari e mangiate decentemente, i ristoranti invece sono costosi.  

Mete Interessanti

San Francisco

La città ventosa è semplicemente meravigliosa, c’è poco da dire. Se volete qualcosa di alternativo ai soliti posti famosi andate nel quartiere di Fillmore. Importante: prenotate i biglietti per Alcatraz quando arrivate, perché sono spesso sold out.  

San Diego 
Altra città su cui c’è poco da dire, calda, solare estiva. Evitate di andare a Tijuana c’è la guerra per il controllo della Droga e, in generale non è niente di che.  

San Luis Obispo 
Bellissima cittadina universitaria, qui è possibile “scalare” la montagna, una faticosa camminata su per la collina, che regala un panorama mozzafiato. Dovrebbe essere la Bishop Peak Natural Park, comunque chiedete e ve la indicheranno senza problemi. Molto bella è la spiaggia di “Pismo Beach”.  

Santa Rosa, Oakland e Fresno
A Santa Rosa siamo andati per fare un campeggio di due giorni nei boschi lì intorno, con le camminate notturne e attività ricreative varie. A Oakland c’è da vedere poca roba è bello però arrivare fino a Berkley a vedere l’università con tutte le confraternite. A Fresno non c’è niente, siamo andati solo a trovare i nostri amici! 

Gli Americani

Sono simpatici, gentili, disponibili, educati. Se ti vedono con una cartina aperta si fermano e ti chiedono se hai bisogno. Capita che se stai fermo 5 minuti in un punto e che si fermino 5 persone a chiederti “do you need help?”, quindi non vi preoccupare e chiedete.  

Conclusioni

Ricordate di portare sempre con voi il passaporto se pagate con la carta di credito, perché vi chiederanno il documento. La California è bellissima, proprio come nei film. Noi siamo stati privilegiati perché conoscendo la gente del posto l’abbiamo più vissuta che visitata. San Diego praticamente non abbiamo visto niente di turistico. È una bella esperienze, ricordate che se non avete almeno 21 anni, potete avere una pistola guidare una Lamborghini ma non bere nè andare in discoteca. A parte gli scherzi per gli stranieri ci vogliono almeno 25 anni per noleggiare una macchina.

Spiaggia, California

 

San Francisco, California

 

Spiaggia, Pismo Beach

 

San Francisco, California

 



Lascia un commento