In Brasile, in sella fino a Iguazu

Iguazu, Brasile
 

di Gabriele Minghini
Dopo la savana africana e le vette del Nepal, quest’anno io e la mia mountain bike abbiamo puntato verso sud nel caldo e lussureggiante Brasile, per la precisione nella regione del Paranà e dintorni. Questo angolo di terra brasiliana colpisce per i suoi colori accesi e i paesaggi mozzafiato e concludere il viaggio tra i potenti flutti delle Cascate di Iguazu ha reso questa esperienza indimenticabile.


Itinerario

2 settimane tra Dicembre e Gennaio 
Volo Air France – Torino, Parigi, San Paolo, Curitiba con ritorno da Iguazu 800 euro A/R
Curitiba, Circuito Vale Europeu, Regione del Paranà e Cascate di Iguazu

Trasporti

A parte il viaggio intercontinentale che richiede tre scali e tanta pazienza, in Brasile e in particolare in quest’area geografica, spostarsi da un luogo all’altro è molto semplice. Il mezzo principale è sicuramente l’autobus, comodo e capillare permette di raggiungere praticamente ogni angolo del Brasile. Il treno è praticamente inesistente mentre l’aereo vi verrà in soccorso in caso di poco tempo per coprire le enormi distanze tra le attrazioni di questo paese. Trattandosi di un viaggio in bici, noi ci siamo affidati alle nostre gambe e in alcune occasioni abbiamo sfruttato il pulmino privato per i trasferimenti.


Alloggi

Premetto che il sud del Brasile è un’area ricca e ben sviluppata, il turismo è in crescita per cui non è difficile trovare alloggi per tutte le tasche ed esigenze. Gli hotel sono tutti di buona o discreta qualità con sufficienti servizi e strizzano l’occhio più all’efficienza che all’eleganza. Le Posada spesso sono più economiche e più semplici, ma quasi sempre molto accoglienti, e alcune sono delle vere chicche come la Pousada Graziosa in località Doutor Pedrinho. I prezzi non sono elevati, a partire da 15/20 euro a notte a testa.


Cibo

L’imbarazzo della scelta: ovunque vai trovi di tutto e di più, una cucina completa che accontenta vegani, carnivori e macrobiotici.
Tutto ciò è dovuto al fatto che il 99% dei ristoranti ha un servizio a buffet dove puoi scegliere di mangiare a buffet free o a peso. Per il peso ci sono piatti grandi dove puoi mettere di tutto poi alla cassa viene pesato, mentre per il free puoi mangiare quanto vuoi, fino a scoppiare!
I prezzi sono molto bassi, dai 13/15 real (€ 3,50/5), mentre a peso si spende qualcosina in più.
I brasiliani sono maestri nel cucinare la carne, si contendono lo scettro con i vicini argentini e il loro apice lo raggiungono nelle Churrascaria dove anche i carnivori più esigenti saranno conquistati e sopraffatti da decine di spiedi sempre caldi che alternano ogni volta un taglio di carne diverso dal pollo al maiale, dalla picanha al manzo; da provare assolutamente.

Clima

Gennaio è il ferragosto brasiliano, quando tutti sono in ferie al mare o nei fiumi a cercare un po’ di freschezza e riparo dalla calura e dall’umidità che fiaccano anima e corpo con temperature che oscillano dai 28 ai 38 gradi. Per fortuna spesso il cielo si annuvola e, praticamente ogni giorno, arriva un temporale che scarica acqua… calda sotto cui è piacevole stare a bagnarsi un po’!

Moneta & Costi

Il real è la moneta ufficiale e gli euro sono la soluzione migliore per cambiare i soldi. I bancomat sono presenti ovunque e le carte di credito accettate spesso e volentieri. I costi sono in aumento rispetto agli anni passati, ma ancora abbastanza contenuti soprattutto se non si è alla ricerca di lusso e comodità sopra la media.

Mete interessanti

Lo stato del Paranà è rigoglioso, verde, ammantato di foreste, percorso da fiumi e ricco di cascate impetuose. Attraversare questo ecosistema in bicicletta significa tuffarsi dentro ad una natura avvolgente e pedalare lungo strade sterrate, ma ben tenute che permettono di ammirare rilassanti panorami.

Paranà, Brasile
 

Le cascate del Paranà
La zona del Paranà è costellata di dolci colline che affaticano i ciclisti, ma che, con la complicità delle abbondanti fonti d’acqua qui presenti, formano un susseguirsi di cascate dalle mille forme, dimensioni e potenza.  Vicino Prudentopolis troverete il poderoso Salto Manduri incastonato tra roccia e foresta e il Salto Barao do Rio Branco più piccolo e scosceso. Proseguendo, nei pressi di Guarapuava ci si imbatte nel Salto Sao Francisco una cascata che spunta dal fitto della foresta e precipita per quasi 200 metri da una montagna di roccia rossa formando uno spettacolo mozzafiato.

Paranà, Brasile
 

Cascate di Iguazu
Una delle più spettacolari meraviglie naturali di questo paese, ma senza esagerare anche del mondo, sono senza dubbio le cascate di Iguazu che prendono il nome dall’omonimo paesino incastrato tra Brasile, Argentina e Paraguay. Confermo quanto si dice e cioè che il lato argentino è sicuramente quello più bello ed emozionante, quindi vi consiglio di ritagliarvi una giornata intera per visitare tutto il sito che è veramente sconfinato, c’è addirittura un trenino per gli spostamenti più lunghi! 

La parte più emozionante è camminare prima per il percorso superiore e poi per quello inferiore. Qui la potenza della natura ti lascia ammutolito, la bocca rimane spalancata e gli occhi scivolano da una zona all’altra ipnotizzati da così tanta bellezza e avidi sempre in cerca di altri scenari indescrivibili. Solo questo momento vale il biglietto. Altrettanto emozionante e spettacolare è l’escursione col battello ai piedi delle cascate. Qui, avvolto da mille arcobaleni e bersagliato da rivoli d’acqua che ti tolgono il fiato, fatichi a restare fermo al tuo posto un po’ per le alte onde che la caduta dell’acqua genera, un po’ proprio per il muro d’acqua che scende dal cielo. La potenza della natura è incredibile ed essere dentro a questo vortice è emozione pura.

Iguazu, Brasile
 

Conclusioni

Per un biker amante della natura e delle sorprese questo viaggio è stato una vera scoperta: i colori, i profumi, gli abitanti e i paesaggi mi hanno accompagnato pedalata dopo pedalata facendomi sentire sempre inserito nel contesto. La cosa meno positiva è il forte caldo che in Gennaio, anche se mitigato da frequenti piogge, mette a dura prova anche i più allenati. Vi consiglio quindi di programmare un viaggio simile verso primavera, quando le temperature sono più miti.  Consiglio pratico: procuratevi antistaminico e pomata anti prurito a causa dei morsi dei mosquitos, che non sono zanzare, ma invisibili insetti che ti divorano le gambe. A parte queste accorgenze tecniche, consiglio vivamente un viaggio in bici in questa regione brasiliana che unisce bellezza paesaggistica, ottime infrastrutture e percorsi affascinanti. 

Paranà, Brasile

 


Paranà, Brasile



Lascia un commento