di Marco Minghini
Bari è senza dubbio una base interessante per visitare la Puglia centrale. Da qui è possibile raggiungere in poco tempo, città come Matera, Alberobello, Ostuni, Trani e spiagge bellissime, come Polignano a Mare, Porto Ghiacciolo e Torre Canne.
I 3 indirizzi con cui vi descrivo la puglia sono prettamente culinari, ma non mancherò di aggiungere alla fine qualche dritta su due città.
· Pizzeria al Buco, Via Nitto de Rossi 2/A, Bari
Locanda spartana dai colori accoglienti, sempre affollata da baresi, serve ottime sottilissime pizze.
Per una vera cena completa vi consiglio di ordinare tutti gli antipasti nel menù e una pizza a vostra scelta tra quelle proposte. Se non siete tipi da golosi antipasti, mettete già in preventivo di prendere non una, ma due pizze, data la loro "sottilezza".
· Pizzeria Angelo, Corso Van Westerhout 34, Mola di Bari. Chiuso il Mercoledì. Si narra che da Angelo si mangino i migliori panzerotti di tutta la provincia di Bari. Qui troverete i veri panzerotti pugliesi, giganti nella loro forma a mezzaluna, con svariati ripieni. Il classico mozzarella e pomodoro rimane comunque il TOP.
· Il Super Mago Del Gelo, Piazza Giuseppe Garibaldi 22, Polignano A Mare
Polignano è la città del gelato e da Mario Campanella il super mago del gelo, potrete mangiare il gelato più buono di Polignano e quindi di tutta la Puglia. Come dice l’insegna stessa, qui è nato il caffè speciale: un caffè fatto con panna scorza di limone e un ingrediente segreto. Provatelo senza indugiare, è una cosa che non troverete da nessuna altra parte.
Polignano a Mare è una cittadina incantevole arroccata su una scogliera direttamente sul mare. Seguite le vie pittoresche della cittadella che vi condurranno ad un belvedere mozzafiato. Il momento ottimale per visitare la città è al tramonto, le case si tingeranno di rosa, arancione e di rosso, e potrete godere di un tramonto davvero memorabile. Un altro momento affascinante per visitare la città è quando c’é il mare molto mosso. Se abbinate mare in tempesta con un tramonto pallido che sbuca attraverso le nubi, avrete senza dubbi uno spettacolo da Sturm und Drang.
Bari vecchia è una città dentro la città. Messa a nuovo nel corso degli ultimi 10 anni, Bari vecchia ora è piena di locali e ristoranti per i giovani, che dal tramonto in poi riempiono le strade della cittadina. L’opera di valorizzazione ha ridato lustro al centro storico e ha riportato le strade sicure per i croceristi che sbarcano regolarmente sul porto di Bari per visitarne il centro storico. Se siete davvero curiosi e volete vedere la vera Bari vecchia dovete spingervi ben più in la delle 4/5 vie principali che collegano la Cattedrale alla Basilica di San Nicola e avventurarvi tra i vicoli delle vera bari vecchia. Qui vi sembrerà di essere catapultati indietro nel tempo, di passeggiare dentro le case delle persone. Sentirete le vecchiette chiacchierare da un balcone all’altro, vedrete attraverso le finestre aperte le signore che tirano la sfoglia per fare le orecchiette, odorerete sapori dei piatti tipici baresi, vedrete i vecchi giocare a carte sotto un ombrellone in un angolo della strada e passerete di continuo in mezzo a improvvisate partite di pallone. È senza dubbio un esperienza da non perdere.