Alghero, Stintino, Capo Caccia, la Sardegna Nord Occidentale regala un’esperienza completa che comprende spiagge di sabbia bianca finissima, mare cristallino, natura incontaminata, percorsi enogastronimici da gourmand e cittadine vibranti ricche di storia e cultura. Alghero è la base perfetta per andare alla scoperta di questo territorio selvaggio e affascinante che si adatta ad ogni tipo di viaggio e viaggiatore.
Trasporti
Per chi ha poco tempo, l’aereo è l’unica soluzione, ma attenzione! una volta ad Alghero (in alta stagione) sarà molto difficile riuscire a noleggiare auto o scooter quindi prenotate per tempo. Se come noi vi siete organizzati all’ultimo, non disperate. La bicicletta è un mezzo molto diffuso ed economico da affittare e vi tornerà utile sia per girare la città sia per raggiungere alcune spiagge molto carine nei dintorni. Per spingersi più lontano potete utilizzare i numerosi bus che collegano Alghero con tutte le città della Sardegna del Nord e con tutte le zone turistiche più belle. Gli orari e le frequenze lasciano poco spazio alla flessibilità, ma il servizio è ottimo e puntuale.
www.sardabus.it Gestisce i collegamenti extraurbani
www.arst.sardegna.it Per le tratte urbane compreso l’aeroporto
Alloggio
B&B, appartamenti, hotel la scelta è ampia. Noi consigliamo di trovare una sistemazione non troppo centrale per evitare caos, rumore e traffico. La sera in centro la gente sta fuori fino a tarda notte quindi se volete dormire sonni tranquilli spostatevi di qualche isolato e magari cercate una sistemazione che includa nel prezzo l’utilizzo di biciclette. Noi abbiamo soggiornato al B&B Elios e ci siamo trovati molto bene: wifi, bici, veranda per la colazione. www.algheroelios.it/
Costi
In linea con le località di mare italiane, l’unica cosa veramente costoso è il noleggio di auto e scooter che raggiunge prezzi (se avete la fortuna di trovare il mezzo) esagerati come 70 euro al giorno per un 125cc o 110 euro per una macchina di piccole dimensioni.
Mete Interessanti
Alghero
Piccolo gioiello avvolto da antiche mura a picco sul mare, Alghero non è solo situato in una posizione strategica per visitare questa zona di Sardegna, ma è anche un centro interessante e piacevole in cui soggiornare. Il centro storico è meraviglioso con influenze catalane e spagnole che lo rendono esotico ed originale. La sera scorre veloce tra i numerosi locali e ristoranti e con la possibilità di fare rilassanti passeggiate sui bastioni in riva al mare.
Spiagge di Alghero
Nonostante siano spiagge della città, quelle di Alghero sono incredibilmente belle e con un mare caraibico anche a pochi metri dal porto cittadino.
Lido
La spiaggia più frequentata e centrale è anche quella meno interessante e più affollata, utile se avete poco tempo o se siete molto pigri.
Pineta
Subito dopo Lido andando verso Nord, come dice il nome questa spiaggia di sabbia fine è protetta da una profumatissima pineta e le sue acque sono incredibilmente trasparenti e rinfrescanti. Bellissima!
Maria Pia
La più lontana e la meno affollata tra le spiagge di Alghero è perfetta per chi vuole evitare la calca, ma non rinunciare alla comodità e ai servizi.
Scogli Piatti
Nella zona sud della città, una piccola insenature di rocce frequentata solo da gente locale e mai affollatta, questa spiaggia offre un mare profondo e cristallino e soprattutto il più bel tramonto della città.
Spiagge nei dintorni di Alghero
Nel giro di 10/15km da Alghero ci sono alcune spiagge meravigliose con mare caraibico e natura incontaminata da non perdere assolutamente.
La Speranza
Qualche kilometro a sud della città, La Speranza è una spiaggia di sabbia con un mare molto bello e in alcune occasioni anche agitato al punto giusto per diventare divertente per chi vuole cimentarsi con un po’ di surf o bodysurd. Il contesto è molto bello e selvaggio: la scogliera rocciosa quasi a picco sul mare, la costa frastagliata, la spiaggia lunga e stretta e un vento costante che aggiunge una nota “wild” al tutto.
Bombarde
Una delle più famose spiagge della zona assieme alla sua vicina Lazzaretto, Bombarde è forse un po’ sopravvalutata perchè seppur sia un luogo meraviglioso con mare blu e sabbia finissima non ha niente di particolarmente diverso rispetto ad altre meno conosciute. Raggiungibile in bici o con il bus.
Mugoni
Proseguendo verso nord si arriva a Mugoni un spiaggia lunghissima all’interno di una meravigliosa baia naturale che garantisce acque sempre calme e una vista mozzafiato. La spiaggia è protetta da una freschissima pineta e nonostante sia molto affollata è possibile trovare calette e zone più appartate. Perfetta anche per chi ama Windsurf e Kitesurf e raggiungibile con il bus.
Stintino
Considerata una delle località di mare più belle del mondo, Stintino non delude i suoi estimatori in particolare nella zona de La Pelosa, ovvero la perla che ha reso celebre queste zone. Lo scenario è incantevole grazie all’isola della Asinara davanti e alle mille gradazioni dell’acqua che in alcune zone è talmente trasparente da sembrare bianca. Come ogni luogo famoso è ovviamente gremito nei periodi di punta, quindi consigliamo di evitare la spiaggia e di fermarsi un po’ prima lungo gli scogli dove il mare è meraviglioso e si può trovare pace e relax. Se arrivate in macchina cercate di arrivare presto e state pronti a sborsare una fortuna per il poco parcheggio. Si arriva anche con un’oretta di bus da Alghero. La città di Stintino offre altre numerose e bellissime spiagge, ma se dovete scegliere…La Pelosa è un must.
Capo Caccia e Grotta di Nettuno
I dintorni di Alghero non riservano mete interessanti solo per gli amanti della spiaggia, ma grazie ad una natura selvaggia e incontaminata offrono alternative interessanti per compiere piacevoli escursioni. La zona è riserva naturale e area marina protetta e una delle escursioni più interessanti è quella che porta alla scoperta della Grotta di Nettuno che si raggiunge dopo una lunga scalinata a picco sul mare. Si può poi entrare a visitare la grotta che si snoda all’interno della montagna oppure semplicemente fermarsi ad ammirare il panorama. Se siete amanti dell’aria aperta, l’area di Capo Caccia oltre che di numerose grotte è ricca anche di sentieri escursionistici ed è un’ottima zona da esplorare in bicicletta. Se poi siete colti dalla nostalgia dell’acqua cristallina potete fermarvi a fare un tuffo in una delle numerose calette come Dragunara o Pischina Salida.
Conclusioni
Alghero e i suoi dintorni ci hanno rapito e conquistato con il loro spirito selvaggio e rilassante. Il mare è incredibile ovunque e il territorio offre numerose attrattive naturalistiche, culturali e storiche, nonchè alcune perle culinarie. A questo proposito non perdetevi l’esperienza di Sa Mandra agriturismo a pochi km dall’aeroporto che vi stupirà con un ambiente curato e accogliente, ma soprattutto con un menu infinito di leccornie e si può anche soggiornare.