Dublino insolita – una pinta, un mercato, un po’ di storia

Dublin, Ireland

 

Dublino, capitale e cuore pulsante d'Irlanda, come ogni luogo presenta il classico tour turistico spesso imprescindibile soprattutto per chi si reca sul posto per la prima volta e magari ha poco tempo a disposizione. Tuttavia ci sono quei viaggiatori che vanno alla ricerca dei luoghi più insoliti di una destinazione, che ne vogliono scoprire la vera essenza e perché no anche una parte di storia e di costume.

Se anche voi vi sentite di far parte di questa categoria, forse troverete interessanti alcune dritte di questo post, luoghi da aggiungere ai classici circuiti turistici se è la vostra prima volta in città oppure tappe sfiziose se avete deciso di fermarvi più a lungo magari per un soggiorno linguistico o se siete di ritorno e volete scoprire qualche angolo nascosto di Dublino.

Dimenticate il quartiere di Temple Bar, la fabbrica della Guinness e il Trinity College, oggi vi porto nel quartiere di Liberties, al Cobblestone Pub e nella prigione di Kilmainham.

Il Quartiere di Liberties
Se volete conoscere la Dublino vera, quella della classe operaia e quella fortemente attaccata alla sua essenza nonostante la modernità che si respira tra le mura della città, recatevi nel quartiere di Liberties.
Questa zona si trova sulla strada verso la fabbrica della Guinness e integra il quartiere di Saint James.
A The Liberties scoprirai quella che può essere definita la “Dublino dei locals” ovvero quella che mostra la vera faccia della città e della vita dei Dublinesi.

Da non perdere in quest’area è il mercato locale che si tiene  tutti i fine settimana, con un’area dedicata totalmente al biologico e stand con ogni tipo di prodotto.
Una curiosità su questo quartiere è che un tempo il suo incrocio più famoso veniva chiamato la “The Four Corners of Hell” questo perché ad ogni angolo c’era un rumoroso e chiassoso pub!

Dublino, Irlanda

 

Cobblestone Pub
Rimanendo in tema, se siete alla ricerca di un posto realmente tipico e che non abbia niente a che vedere con le “trappole per turisti” il vostro posto è il Cobblestone Pub. Dimenticate il concetto di Irish pub all’italiana perché il vero pub irlandese è quello dove si beve solamente! Al Cobblestone passerete un’allegra serata gustando birre di produzione propria a prezzi più che accessibili e ascoltando la musica tradizionale irlandese. Sul palco del Cobblestone ogni settimana salgono diverse band locali che con la loro verve creano un’atmosfera magica.

Dublin, Ireland

 

La Prigione di Kilmainham
Sebbene negli ultimi tempi sia stata invasa dai turisti, la Prigione di Kilmainham è una visita indispensabile per chi è appassionato di storia o comunque desidera capire qualcosa in più del passato di questa città.  
La prigione è stata attiva dal 1780 al 1920 e ha ospitato alcuni dei personaggi chiave della lotta per l’indipendenza Irlandese e oggi può essere visitata solo con l’accompagnamento di una guida. Prima di iniziare la visita che dura un paio d’ore e che vi porterà fin dentro alle celle dei detenuti, si attende in un piccolo museo dove sono presenti foto, documenti e testimonianze varie degli eventi storici legati alla prigione.

Dublin, Ireland

 
Storia, tradizioni, ottime birre e quella tipica atmosfera irlandese che ha conquistato il cuore di tanti viaggiatori, questa è sicuramente la Dublino più autentica.

 



Lascia un commento