Un viaggio in Rajasthan nell'India del nord a velocità un po' sostenuta tra le perle dell'antico regno Moghul. Palazzi dei Maharaja, antiche città, mete leggendarie e tramonti nel deserto, il Rajasthan sa conquistare anche i viaggiatori più esigenti con il suo mix di arte, storia, natura ed esotismo.
Itinerario
10 giorni inizio Dicembre
Trasporti
Alloggio
Cibo
Clima
Moneta & Costi
Mete Interessanti
Consigliamo di dormire a New Delhi nei pressi di Connaught Place centro nevralgico della città o per risparmiare qualcosa a Paharganj di dedicare una giornata intera a visitare Old Delhi. La città è caotica, rumorosa e sporca, ma merita un paio di giorni (massimo!)
Fatehpur Sikri è invece una città fantasma perfettamente conservata a 40 km da Agra in direzione Jaipur (raggiungibile anche in treno) e dove potete visitare una gigantesca moschea e il palazzo dell’antico Maharaja. Anche qui siate determinati a respingere gli insistenti procacciatori!
La città rosa, di recente diventata famosa anche per i tanti stranieri che ci vanno per le cure dentistiche, è in realtà l’ennesima città caotica e piena di mucche che scorrazzano per le vie. L’Amber Fort, le viuzze centrali e alcuni palazzi Moghul rendono piacevole il soggiorno di un giorno, ma poi potete proseguire senza rimpianti.
La città blu. Dominata da uno dei più grandi e pittoreschi forti di tutta l’India (Mehrangarh Fort), Jodhpur, nonostante la sua grandezza, ha conservato un centro meraviglioso dove è piacevole girare in mezzo ad un mondo tutto blu. Sicuramente più bella di Jaipur, anche questa città non richiede più di un giorno o due per la visita.
Gli Indiani
Conclusioni
Il nostro è stato un viaggio express ed il primo di tre in India, quindi l’impatto è stato un po’ duro e difficile. Ma fortunatamente abbiamo toccato mete affascinanti e leggendarie come Jaisalmer o Agra che tolgono il fiato e ripagano di qualsiasi scomodità, sporcizia o contrattempo. Se decidete di intraprendere questo viaggio concedetevi almeno due settimane e tornerete entusiasti!