di Marco M.
Cullato tra le montagne che si alzano sempre più in direzione nord, il lago di Garda offre paesaggi mozzafiato e strade panoramiche uniche. Curato nei minimi particolari è pieno di paesini tirati a lucido, puliti e ricchi di fiori. Ed è forse proprio per questo che è considerato il lago più bello d’Italia.
Il lago si divide in basso e in alto ed è diverso in ogni sua regione: la parte veneta è più pianeggiante e ospita i parchi di divertimento come Gardaland e Movieland; la parte lombarda inizia a Desenzano e si estende a ovest sulle colline di Salò e Gardone che si alzano sempre di più fino a diventare, a nord, le montagne di Limone e Riva del Garda, nella parte trentina.
Ci sono numerosi paesini che si adagiano sulle sue rive, i miei preferiti sono questi quattro.
Sirmione
Situata a sud alla fine di una lunga lingua di terra è senza dubbio la città più bella del lago. Al suo ingresso si trova l’antico castello che faceva da guardia alla cittadella medievale che oggi è piena di ristoranti, bar e negozietti. Nella parte più settentrionale si trovano le ‘Grotte di Catullo’, le rovine della antica villa romana che sorgeva sulla collina e proprio qui sotto si trova la spiaggia più bella di tutto il lago conosciuta come ‘Jamaica’. L’unico accesso alla spiaggia però è via acqua e quindi bisogna incamminarsi in mezzo al lago partendo dalla spiaggetta sulla la costa est.
Lazise
Si contende con Sirmione il primato di città più bella del lago. Incastonata sulle sponde venete del lago, cinta da mura possenti e da un vecchio castello, ha vie di ciottolato piene di fiori, negozietti che ricordano i tempi passati e un piccolo porticciolo pieno di vecchie barche di legno colorato con un’atmosfera raccolta e piacevole tutto l’anno. Famose sono anche le sue meravigliose terme che si trovano nella località di Colà di Lazise.
Salò
Città situata in un’insenatura sulle sponde lombarde a ridosso dei monti. Il particolare lungolago percorre tutta la città collegando la piccola spiaggetta che si trova dall’altra parte della baia. Vale la pena arrivare fino alla città confinante, Gardone, perché qui si trova il ‘Vittoriale degli Italiani’, la casa in cui visse Gabriele D’Annunzio. Una residenza davvero suggestiva e imperdibile per le sue stravaganze: un anfiteatro e una nave da guerra in giardino sono solo due delle particolarità di questo luogo.
Riva del Garda
E’ la città più a nord del lago, a ridosso delle montagne è particolarmente adatta per organizzare dei tour in bicicletta, infatti nelle vicinanze si trovano delle mete interessanti come le cascate del Varone oppure Limone sul Garda. La città in sé è molto carina e rilassante e si può percorrete tutto il lungolago in bicicletta fino alle cittadine limitrofe di Linfano e Torbole.