Se siete interessati ad approfondire la conoscenza di Amarone, Ripasso e Valpolicella pianificate la vostra visita qui www.stradadelvinovalpolicella.it e scegliete tra le decine di cantine che aprono le loro porte per degustazioni e visite. Noi consigliamo senza dubbio Zymè a San Pietro in Cariano dove assaggerete dei vini incredibili all'interno della loro affascinante cantina nascosta in una grotta di tufo: competenza e qualità garantiti.
Solitamente le cantine non offrono molto da mangiare e quindi, vista la tradizione culinaria di queste zone, abbiamo provato due ristoranti veramente squisiti. A Marano di Valpolicella si trova l'Antica Osteria Paverno, un locale rustico e accogliente la cui specialità è il risotto di Amarone in crosta di parmigiano…una delizia per qualsiasi palato. Antipasti e dolci e un'ampia selezione di ottimi vini completano un'offerta premiata anche da Osterie d'Italia.
A pochi kilometri da qui a Mazzano di Negrar, situato in cima ad una collinetta abbiamo scoperto la Trattoria alla Ruota che per circa 40 euro vi sorprenderà a suon di tortelli di amarone e brasato, pollo alle castagne e tris di cioccolati offrendovi anche una bella vista sulla Valpolicella.
Tra un vino e una pasta bisogna sgranchirsi le gambe e prendere un po' d'aria e anche in questo caso le opzioni non mancano. Da qui si arriva in meno di mezz'ora sia al Lago di Garda che a Verona. Per non farci mancare nulla siamo stati prima a Lazise, delizioso borgo in riva al lago e poi nel capoluogo scaligero che ci ha sorpreso per classe, atmosfera e bellezza.